Gemme Idrotermali

Occorre fare una netta distinzione tra pietre di imitazione e le Gemme Coltivate, non confondere un falso in vetro, plastica o Cubic Zirconia con una Gemma Coltivata. Le gemme coltivate KLEED sono un vere Gemme con le stessa composizione chimica e struttura di quelle naturali.

Lo Smeraldo Idrotermale coltivato in laboratorio, dimostra tutte le proprietà della pietra naturale: colore, lucentezza, struttura, durezza, trasparenza.

La base del minerale idrotermale sono sempre materie prime naturali. La materia prima viene posta nella soluzione insieme ad altri costituenti: ossidi di alluminio e berillio, silice e cromo, e quindi inviata ad un'autoclave, dove lo sviluppo del cristallo avviene sotto l'influenza di alta pressione (700-1400 atmosfere) e temperatura (fino a 1000°C). Si ottiene così un grezzo che affidato alle mani esperte dei tagliatori prenderà le forme preferite. Le proprietà chimiche delle pietre idrotermali e di quelle naturali sono identiche, anche visivamente sono molto simili. La differenza può essere vista solo con un'attenta analisi.

Le pietre idrotermali, che spesso superano quelle naturali in termini di qualità essendo più luminose e pulite, sono ormai parte dell'Alta Gioielleria.